Premio speciale Il Salento a Obama
PREMIO SPECIALE “IL SALENTO A OBAMA”
SECONDA EDIZIONE – ANNO 2015
Tra i premiati Andrea Margelletti, Carolina Bubbico, Enza Pagliara
Premio alla Memoria a Domenico Modugno
Si attende con trepidazione la seconda edizione del premio “Il Salento a Obama”, l’evento si terrà domenica 5 luglio alle ore 20,30 in Via Stati Uniti d’America a Campi Salentina (Le). La manifestazione giunge a due anni esatti dall’inaugurazione del busto marmoreo dedicato al Presidente degli Stati Uniti d’America, fortemente voluto dal maestro pasticcere Angelo Bisconti, “padre” dell’ormai celebre “Pasticciotto Obama”. “Le ragioni del Premio – afferma il Presidente del Comitato di Valutazione Guido Pagliara – sono riscontrabili nell’analogia tra la vita spesa nella sofferenza dei nostri avi, per un riscatto sociale e culturale della propria terra, e l’azione di Barack Obama, proiettata a dar voce anche agli ultimi e agli umili. Da qui il Premio Nobel per il Presidente Barack Obama e il riconoscimento del Salento nella sua azione sociale, che, a parere del Comitato, è anche parallela a quella di Papa Francesco”. Dieci i premiati, ai quali verrà conferito il riconoscimento, simboleggiante il Salento e gli Stati Uniti d’America, realizzato da Roberto Giagnotti, artista del vetro di Campi Salentina. La serata, condotta da Monia Palmieri e Bruno Conte, vedrà la partecipazione straordinaria dello showman Gianni Ippoliti. Grande attesa per le performance live di Carolina Bubbico e di Enza Pagliara.
ELENCO PREMIATI:
CAROLINA BUBBICO (DIRETTRICE D’ORCHESTRA E CANTAUTRICE)
LUCA CALABRESE (ONCOLOGO DELL’ISTITUTO EUROPEO DI ONCOLOGIA DI MILANO, GIÀ STIMATO ALLIEVO DI VERONESI)
MARIO CALAMIA (PROFESSORE EMERITO DELL’UNIVERSITÀ DI FIRENZE)
FERNANDO CARTENI’ (IDEATORE E ORGANIZZATORE DEL PREMIO BAROCCO)
CARLA GUIDO (DIRETTORE ARTISTICO TEATRO “PAISIELLO” – LECCE)
ANDREA MARGELLETTI (PRESIDENTE DEL CE.S.I. – CENTRO STUDI INTERNAZIONALI)
DOMENICO MODUGNO (PREMIO ALLA MEMORIA)
ENZA PAGLIARA (CANTANTE E VOCE SOLISTA DELLA NOTTE DELLA TARANTA)
ROSARIA RINALDI (PROF.SSA ORDINARIA CON CATTEDRA IN STRUTTURA DELLA MATERIA, A CAPO DELL’ISUFI DI LECCE E DEL LABORATORIO DI NANOSCIENZE E NANOTECNOLOGIE DELL’UNIVERSITÀ DEL SALENTO)
COSIMO TAFURO, MANAGING DIRECTOR DELL’AZIENDA R.I. SPA
COMITATO DI VALUTAZIONE: ANGELO BISCONTI (PATRON DEL PREMIO) GUIDO PAGLIARA (PRESIDENTE DEL COMITATO) ANNA GRASSO (SCRITTRICE) ROSITA SERRA (CRITICO LETTERARIO) ALESSANDRO MIGLIETTA (GIORNALISTA).
Federica Carcagni