Acquarica del Capo si veste di festa per la prima edizione di “Natale nel Borgo”
25 dicembre
Continua l’appuntamento per le vie del centro con nuove attrazioni ed emozioni domenica 28 Dicembre e Lunedì 5 Gennaio 2015.
Dopo il successo delle prime due domeniche della manifestazione per il centro storico di Acquarica del Capo, torna l’appuntamento con “Natale nel borgo” domenica 28 Dicembre e Lunedì 5 Gennaio 2015. Durante le due giornate organizzate dall’Assessorato alla Cultura e dall’ Amministrazione Comunale, con il patrocinio del GAL Capo Santa Maria di Leuca, sarà possibile visitare le antiche corti allestite per il Natale dagli artigiani salentini con esposizioni che richiamano i mestieri delle tradizioni, ma non solo; qua e là auto e moto d’epoca trasformano i luoghi in una scenografia incantevole. Procedendo lungo le strade scaldate dai profumi dell’inverno si degusteranno pittule calde, castagne, bruschette, formaggi e altri gustosi prodotti di aziende locali. Altra tappa obbligata è il castello medievale che ospita una classica, ma originale mostra di Presepi: sassi , uncinetto , materiali di riciclo e molto altro hanno contribuito a solleticare l’estro degli artisti del Natale che espongono le loro creazioni. Ma la vera attrazione del Natale di Acquarica è senz’altro il Presepe poliscenico, unico per la cura dei dettagli e allestito nella Cappella di San Donato. Qui la straordinaria maestrìa artistica del suo ideatore ha miniaturizzato tutto il Paese e ne ha fatto lo sfondo della Natività. In ogni abitazione del Presepe si può ‘spiare’ la quotidianità della vita: dai tappeti ai piccoli letti in ferro battuto, sino alle foto d’epoca appese alle pareti, tutto parla dello scorrere del tempo ora come allora. Altre attrazioni di “Natale nel borgo” ad Acquarica del Capo sono l’allegro trenino che si snoda lungo le vie del centro e il Villaggio di Santa Claus, omaggio ai piccoli di ogni età. Infine il 6 Gennaio si festeggerà l’Epifania con la tombolata finale . Info al 348-3785756.
“L’evento ‘Natale nel borgo’ -sottolinea l’Assessore alla Cultura, Giacomo Palese– punta alla valorizzazione alta del centro storico, alla promozione dell’artigianato tipico e del settore enogastronomico locale. Oltre a mettere in luce il nostro patrimonio, la manifestazione natalizia punta poi a sensibilizzare all’acquisto natalizio di prodotti nati sul territorio, trasformando il Natale in un momento che non sia solamente all’insegna del consumismo ma anche etico e solidale”.
La redazione