Aspettando la Notte Bruna il 12 agosto a Surbo
La “Notte Bruna” di Surbo (Le), è uno degli appuntamenti più attesi dell’estate del nord Salento ed è una manifestazione di grande richiamo per i turisti e per i pugliesi. Partirà 12 Agosto, dalle ore 22 e per tutta la notte. Il ricco programma, diretto dal Presidente della proloco Adelmo Carlà, prevede un grande spazio a tutte le forme di creatività dalla pittura alla performance passando per la video arte e per attraversare percorsi di scultura, fotografia e Street Art e body painting. L’obiettivo dell’evento è quello di esporre diverse forme d’arte, tra la gente, in una notte, cioè la “Notte Bruna”. Da non perdere un’estemporanea di pittura a cui parteciperanno numerosi artisti, non solo locali ma provenienti da diverse regioni d’Italia. Più di 30 pittori “coloreranno” la notte di Piazza Unità Europea di Surbo, dove alcune piccole location messe a disposizione, si trasformeranno in mini-gallerie d’arte. Il lavoro più interessante verrà premiato da una giuria ad hoc. Un locale in particolare verrà allestito con una grande retrospettiva fotografica, l’Associazione Salentina Astrofili (ASA) “E.Hubble” metterà in mostra numerosi lavori fotografici, stampe di scatti fotografici astronomici, insieme ad Aleandro Carratta e Mary Centonze. In un’altra location Andrea Maroccia e Tonio Bisconti, maestri scultori, esporranno le loro suggestive sculture, Pantaleò Musarò affermato artista galatinese incanterà il pubblico con i suoi video artistici. Gli Street artist Francesco Basso e Cosis, ormai affermati su tutto il territorio nazionale, animeranno con i loro spray le vie del paese.
Gabriele Greco, fashion stylist salentino, dall’ Istituto Cordella di Lecce, darà vita a una vera e propria performance artistica composta da shooting fotografici, air stylist e modelle, tutto marchiato dal suo stile inconfondibile .
Sempre in tema pittorico, ospite d’onore della serata sarà il maestro Antonio Caracuta. Da non perdere la performance musicale di Carolina Bubbico, già maestro d’orchestra del festival di Sanremo. Tutto sotto la supervisione del maestro Gianfranco Basso, curatore delle arti visive e Salvatore Fasano, coordinatore della sezione musicale.
Maria De Giovanni