Attoriamoci,stasera a Martano,location il palazzo Baronale
Si terrà stasera a Martano alle ore 20,30 nell’atrio dell’ originale Palazzo Baronale, lo spettacolo Attoriamoci a cura di Mario Blasi, una bellissima kermesse teatrale realizzata dai ragazzi diversamente abili dei Centri diurni NOMENI e PANTA KALA’.Tutto nasce dall’idea sociale di Cesare Caracuta, da anni impegnato nelle attività di volontariato, e sanitaria di Jacopo Russo, giovane professionista della riabilitazione. Riguardano attività sociali, ricreative e riabilitative da svolgere presso i CENTRI DIURNI art. 60 e art. 105 nell’ottica di implementare i servizi e le attività a favore dei diversamente abili.
La peculiarità del progetto si fonda sulla modularità prevista nella gestione dei Centri, intesa come capacità di essere duttili e di fornire un insieme di elementi, persone e cose, capace di adattarsi alle esigenze delle persone ospitate e non viceversa.
Altra caratteristica importante è rappresentata dalla configurazione degli spazi, appositamente strutturati e privi di barriere, e pertanto idonei a favorire il processo di crescita e d’integrazione sociale di persone temporaneamente o permanentemente disabili, fornendo valide occasioni per sviluppare e migliorare le capacità relazionali e i legami che l’individuo instaura con la comunità.Tale struttura ha pertanto lo scopo di svolgere una funzione socio-assistenziale e socio-educativa sul singolo individuo, mirata a recuperare le capacità fisiche ed intellettuali residue al fine di migliorarne il livello inter relazionale e d’inserimento sociale.
Promuovere iniziative per favorire la fruizione di eventi culturali, sportivi, ricreativi ed esprime un bisogno prioritario sia per il disabile che per la propria famiglia.
Maria De Giovanni