E’ Giovanna Melissa Tondi la vincitrice del concorso per la disabilità visiva ,dell’università del Salento
E’ Giovanna Melissa Tondi aa prima classificata al concorso annuale “Francesco Gatto” dell’Istituto Nazionale di Formazione, Ricerca e Riabilitazione per la disabilità visiva è neolaureata all’Università del Salento: ha 26 anni e si è laureata in Scienze Pedagogiche con una tesi in Tecnologie dell’Integrazione su “TIC e sviluppo del linguaggio nel bambino non vedente” (relatrice la professoressa Stefania Pinnelli).
«Congratulazioni alla dottoressa Tondi», dice il Rettore Vincenzo Zara, «e auguri per un futuro in cui continui a coltivare con successo le sue passioni».
L’I.Ri.Fo.R (Istituto Nazionale di Formazione, Ricerca e Riabilitazione per la disabilità visiva) è stato istituito nel 1991 dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, è riconosciuto dal Miur come ente di riferimento per la formazione ai docenti sulle tematiche della tiflodidattica ed è iscritto all’Anagrafe Nazionale degli Enti di Ricerca.
Nella memoria del professor Francesco Gatto, docente di pedagogia speciale e prezioso collaboratore dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, l’I.Ri.Fo.R. assegna ogni anno tre borse di studio a studenti laureati con una tesi di laurea magistrale in Pedagogia speciale con riferimento all’inclusione scolastica dei disabili visivi.
Le tesi dei vincitori verranno pubblicate sul sito dell’istituto www.irifor.eu; la cerimonia di consegna delle borse di studio si svolgerà a Rimini il prossimo 14 novembre nel corso della decima edizione del congresso internazionale organizzato da Erickson “La Qualità dell’integrazione scolastica e sociale”.
Maria De Giovanni