Le origini del Ferragosto e perchè si festeggia

Le origini del Ferragosto e perchè si festeggia

La parola Ferragosto deriva dal latino, Feriae Augusti, la festa pagana, fu introdotta in onore dell’imperatore romano Augusto, con cui, dal primo giorno del mese di agosto si celebrava la raccolta dei cereali.

la celebrazione solitamente si festeggiava a  settembre alla fine del ciclo della stagione estiva,  ma venne spostata dall’imperatore Augusto all’inizio del mese che porta il suo nome.
Le Feriae Augusti erano riti collettivi e banchetti, bevute con ogni tipo di eccesso a cui tutti potevano partecipare, comprese schiavi e serve. Si festeggiava dal 1 agosto, e le  feste raggiungevano il loro picco il 15 del mese, erano così radicate che la Chiesa decise di cristianizzarle, piuttosto che provare a sradicarle.
Così, nel secolo VI, le Feriae Augusti vennero assorbite e trasformate nella celebrazione dell’Assunzione in cielo di Maria Vergine che, terminata la sua vita terrena, fu elevata alla gloria celeste con l’anima e con il corpo, insomma il sacro che si unisce al profano A questo proposito, erano e sono celebrate tutt’oggi, in varie località italiane, riti religiosi come adorazioni e processioni.
Tra le più importanti, ci sono quelle che si svolgono a Palermo dove le “barette” con la statua della Madonna sono portate da ragazzi o quelle a Sassari dove i “candelieri” di cartapesta, in forma di palma, fanno il giro della città; a Tivoli (Roma) “l’inchinata” della statua della Vergine incontra la statua di Gesù. La sontuosità della ricorrenza è sentita particolarmente anche a Genova, Milano, in Abruzzo ed è festeggiata con fuochi artificiali.

Maria De Giovanni

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *