Pariidee, presenta il progetto sulla grammatica delle parità
PARIIDEE:
LUNEDI’ 14 DICEMBRE A PALAZZO ADORNO A LECCE
LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO PSICOPEDAGOGICO
“LA GRAMMATICA DELLE PARITA’”
Partirà lunedì 14 dicembre alle ore 11.30, nella sala conferenze di Palazzo Adorno a Lecce,la presentazione del progetto sociale e psicopedagogico “La Grammatica delle parità. Diagnosi e intervento per la costruzione di nuovi codici pedagogici per le pari opportunità. Tracce d’azione per la famiglia e la scuola”, promosso da Officina Famiglia, in partenariato con l’Associazione Aulos e con l’Ufficio della consigliera di Parità della Provincia di Lecce. L’iniziativa è firmata dalla consigliera di parità avv.Filomena d’Antini per la divulgazione e l’informazione sulla parità di genere.
Spiegheranno contenuti e finalità del progetto Filomena D’Antini consigliera di Parità della Provincia di Lecce, Ornella Rotino presidente del Comitato Pari opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Lecce, Chiara Armillis, psicointerprete delle arti e della scienza e presidente di Officina Famiglia, Gianluca Milanese docente, musicista e presidente dell’associazione Aulos, Paola Armillis avvocato, Simona Ciullo, vicepresidente Associazione Aulos, Tiziana Faggiano dirigente IV Circolo didattico “Sigismondo Castromediano” di Lecce, Caterina Marenaci dirigente Istituto comprensivo “Leonardo Da Vinci” di Cavallino, Pompea Vergaro editrice, Enrico Romano presidente Associazione culturale salentina Vitruvio, Barbara Martina maestra, Franca Manca esperta in Pedagogia del disegno.
Al termine degli interventi il regista e attore Maurizio Mazzotta illustrerà le strategie per risvegliare l’interesse per la lettura (Mercante in fiera).
“La Grammatica delle parità” è il terreno d’approdo di una ricerca interdisciplinare sulle dinamiche antropologiche del respiro, condotta da Chiara Armillis e Paola Armillis. Il percorso progettuale prevede la realizzazione di laboratori di musica, scrittura creativa e pittura intuitiva che si svolgeranno nell’Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci” di Cavallino e nel IV Circolo Didattico “Sigismondo Castromediano” di Lecce.
L’attività sarà incentrata attorno ai bambini e privilegerà le metodologie partecipative e informali, particolarmente appropriate quando si esplora la natura della discriminazione, in questo caso di genere, all’interno della società. Educare alle pari opportunità, infatti, significa contribuire a modificare atteggiamenti e mentalità, a superare gli stereotipi attraverso l’elaborazione di strumenti educativi e “azioni positive”.
Maria DE Giovanni